Via San Vito 9-10, 75100 Matera "Rioni Sassi"


facebook
instagram

Per maggiori informazioni:

Andrea 

+39 3245487786

endea.matera@gmail.com

 

Via San Vito 9-10 "Rione Sassi"

75100 Matera (MT)

Matera- Italia

image-212

facebook
instagram

Informazioni utili su Matera ed il Parco della Murgia Materana

image-447

Storia dei Sassi di Matera 

 

Matera la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO

 

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.

Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

 

Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità
I Sassi di Matera sono il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione.
In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato per motivare l’iscrizione di altri siti nel mondo.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019

Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.

 

 

 

Dove si trova Matera

 

Matera è un comune italiano di 60 396 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata, e il diciannovesimo in Italia.

 

Nel 1663 fu separata dalla provincia di Terra d'Otranto, di cui aveva fatto parte per secoli, per divenire, fino al 1806, capoluogo dell'allora provincia di Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un'importante crescita economica, commerciale e culturale. Matera è stata la prima città del meridione a insorgere in armi contro il nazifascismo ed è per questo tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione essendo stata insignita nel 1966 della medaglia d'argento al valor militare e tra le città decorate al valor civile essendo stata insignita nel 2016 della medaglia d'oro al valor civile.

 

Da Matera dove andare al mare

 

Il mare vicino Matera 

A pochi chilometri si possono trovare luoghi incantevoli, dove poter fare delle lunghe nuotate in specchi d’acqua trasparenti e lontani dal turismo di massa. La costa ionica lucana:

 

Lido di Metaponto

Vivace località, frazione del comune di Bernalda, Lido di Metaponto accoglie il turista con la sua spiaggia di sabbia molto fine.

 

Nova Siri Marina

Per coniugare tranquillità, divertimento, sport e cultura, la Marina di Nova Siri offre tutto questo e tanto altro da scoprire.

Lido di Policoro

Il Lido di Policoro un po’ più a sud di Matera offre bellissime spiagge molto pulite e curate. Stabilimenti balneari si alternano a tratti di spiaggia liberi.

 

Marina di Pisticci

Per rilassarsi tra una visita nel piccolo centro di Pisticci, con le sue antiche chiese e il castello di San Basilio della vicinissima Marconia, caratteristica frazione di Pisticci, si può approfittare delle curatissime spiagge della omonima Marina. Qui si può scegliere il confort di alcuni stabilimenti, oppure godere di ampi tratti di spiaggia libera.

 

Lido di Scanzano Jonico

Per rilassarsi al mare, non molto lontano dalla splendida Matera, si può soggiornare o trascorrere una serena giornata tra le spiagge più intriganti del litorale ionico lucano. Lido di Scanzano Jonico offre numerosi servizi, tra i quali scegliere tra campeggi, hotel, villaggi turistici e fornitissimi bar e ristoranti che offrono i tipici prodotti lucani.

 

 

Non solo le coste ioniche lucane, Matera è ubicata a pochi chilometri da altri siti balneari molto rinamati della Puglia come Polignano a Mare, Monopoli, Trani, la costa ionica tarantina. 

 

 

 

A circa 70 km troviamo le spiagge calabresi come Rocca Imperiale, Montegiordano, Amendolara. 

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder